marcobenna

Il Festival delle Rocche

Il Festival delle Rocche nasce nel 1997, ideato e organizzato dall’associazione teatrodellaterra - Enrica Brizzi//dir. artistica danza, Aldo Sardo//dir. artistica musica, Carlo Cantono//scenografie, grafica e comunicazione, Marco Benna//fotografia e comunicazione - . Un rassegna internazionale di danza contemporanea, che nasce dal desiderio di incontrare e presentare coreografi, danzatori e compagnie particolarmente rappresentative della nuova danza a livello internazionale.
Dal 2009 il festival ha preso il nome di AREADISERVIZIO Soste di danza contemporanea e dal 2008 l’associazione ha gestito OM lospaziodiviacecchi, collocato in via Cecchi a Torino, spazio dedicato alle arti performative, prima che diventasse Cecchi Point. L'esperienza del festival si chiude nel 2010.

La documentazione e la ricerca fotografica ha attraversato tutti gli anni del festival, parallelamente ad un lavoro di archiviazione che ha raggiunto più di 5000 fotografie ed è in cantiere un progetto per la realizzazione dell'archivio fotografico del Festival.

Il lavoro fotografico di 12 anni con il Festival ha avuto due esiti:

__ un libro fotografico sui primi 5 anni del FESTIVAL
__ una mostra fotografica composta da 12 fotografie 60x90 e che è stata ospitata in diverse realtà culturali legate al teatro e alla danza contemporanea.

In questo sito la sezione Danza è di fatto la raccolta per ora sintetica (stiamo aggiungendo altre fotografie) del lavoro fotografico in quell'esperienza.

loading